stendardo
Torna alla pagina precedente

CAPRAROLA (VT) 31 OTTOBRE 2011 - FESTA DELLA CASTAGNA E RESTAURO DELLA FACCIATA DELLA CHIESA DI SAN MARCO

Lunedì 31 ottobre a Caprarola, nell'ambito delle manifestazioni promosse dalla Pro-Loco per la Festa della Castagna di Caprarola, grazie ai buoni auspici del Sindaco Eugenio Stelliferi, la serata è stata organizzata in collaborazione con il nostro Club per promuovere il Rotary sul territorio e la raccolta di fondi per la realizzazione di uno dei progetti del corrente anno Rotariano: il restauro della Facciata della chiesa di San Marco in Caprarola. Il programma prevede:

- ore 18:30 Inaugurazione della nuova facciata della Chiesa alla presenza delle Autorità Civili e Religiose, con la posa di una targa che attesta il contributo del Rotary nella realizzazione del restauro;

ore 20:30 Cena al Cantinone di Palazzo Farnese.

Di seguito un breve cenno storico sulla chiesa di San Marco in Caprarola.

 Situata ai piedi del paese fin dagli inizi del XVI secolo, fu ristrutturata dal Vignola, come risulta da un documento d'archivio datato 19-04-1569 e venne completata nell'anno 1599. Come nel progetto iniziale, si compone di un grande vano con un solo altare.

Nel 1973, anno dell'ultimo restauro della Chiesa, che ne ha permesso la riapertura al culto, fu demolito un controsoffitto in legno a cassettoni dipinto (ormai cadente), a vantaggio della bella capriata ancora oggi in vista. Sull'altare maggiore si trova una tela (sec. XVI) che raffigura la SS. Trinità, la Madonna con Bambino, i 4 evangelisti e S. Giovanni Battista Fanciullo, ai lati vi sono affreschi raffiguranti S. Agata e S. Margherita. Sulla parete destra vi sono due nicchie, affrescate ai lati, con tele raffiguranti la decapitazione di S. Giovanni Battista (1618) e il martirio di S. Sebastiano (1610). Sulla prima nicchia della parete destra, si trova una tela raffigurante la Sacra Famiglia (sec. XVII-XVIII); sulla seconda un affresco raffigurante la Natività (1599) con ai lati S. Giovanni Evangelista e S. Stefano.

   


Torna su