stendardo
Torna alla pagina precedente

CONVEGNO - COME GESTIRE L'ANSIA A FRONTE DELLE TURBOLENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE - 24 NOVEMBRE 2011

Giovedì 24 novembre 2011, presso l’Hotel Sans Soucis sul lago di Vico, il Rotary Club Viterbo Ciminia ha promosso il convegno: “Come gestire l’ansia a fronte delle turbolenze economiche finanziarie”.

Obiettivo dell’incontro era quello di dare alcuni spunti di riflessione su quegli eventi del mondo finanziario che, dal 2000 ad oggi, hanno influenzato i nostri comportamenti personali e professionali.

Dopo il saluto ai numerosi ospiti di Paolo Zampini, Presidente del Rotary Club Viterbo Ciminia, che ha voluto puntualizzare quanto la filosofia rotariana possa essere un esempio di comportamento nella vita personale e lavorativa, è intervenuto il dott. Pietro Lazzaroni Assessore del Comune di Ronciglione che ha portato a tutti i presenti il saluto dell’Amministrazione Comunale ed ha voluto confermare i vincoli di collaborazione tra il Comune di Ronciglione ed il Rotary Club Viterbo Ciminia.

Successivamente lo psicologo Dott. Andrea Ciucci Giuliani approfondiva il concetto della cultura del benessere, la relazione tra sollecitazioni esterne e stato di benessere dell'individuo e le interazioni tra l'attuale fluidità e instabilità della situazione economica internazionale con la ricerca di stabilità del singolo individuo e della attuale difficoltà di pianificazione di progetti di vita.

Il Dott. Fabrizio Andreozzi, gestore di risorse di Banca Monte dei Paschi di Siena, relazionava sul ruolo sociale del promotore finanziario, figura che nel tempo viene sempre più valorizzata, e su come si può ridurre l’ansia attraverso una pianificazione di medio e lungo termine dei propri impegni.

Sotto altri profili, è intervenuto il dott. Diego Saltarella, responsabile reti terze di Anima s.g.r., il quale ha fatto una breve presentazione della società ed ha illustrato alcuni prodotti che in questo momento possono essere di supporto ai risparmiatori. La serata è proseguita con una cena offerta dallo sponsor Anima s.g.r., gruppo MPS. E’ stata infine organizzata una lotteria tra i presenti per l’estrazione a sorte di un iPad; i proventi della stessa hanno contribuito alla raccolta di fondi destinati alla Sezione Provinciale di Viterbo dell’A.I.S.M. Associazione Italiana Sclerosi Multipla, uno dei progetti umanitari sul territorio del Rotary Club Viterbo Ciminia.

 


Torna su