stendardo
Torna indietro

Relazione Programmatica 2024 - 2025

Amici Rotariani e Gentili Ospiti.

Ringrazio tutti voi per essere qui questa sera per condividere insieme questa tradizionale cerimonia del Passaggio della Campana, momento importantissimo per ogni Club.

La prima cosa che vorrei fare è ringraziare il Presidente uscente Anita Mattei per tutto quello che ha fatto in quest’anno e congratularmi con lei per come sia riuscita a svolgere il proprio incarico con impegno, responsabilità ma soprattutto passione, una persona vulcanica che non posso far altro che ringraziare in nome di tutto il nostro club, grazie di cuore.

Come tradizione vuole, è bene che sia ricordato il motto scelto dal Presidente Internazionale Stephanie A. Urchick che per l’anno Rotariano 2024/2025 è “La Magia del Rotary”. Leggendo questa frase non ho potuto non riflettere su cosa significhi per me fare Rotary.

La Magia del Rotary, a mio avviso, è da intendere come la capacità che abbiamo noi Rotariani di far apparire dal nulla un qualcosa che possa soddisfare un’esigenza, una necessità, in grado di modificare la realtà attuale con una nuova e migliore, ma non usiamo la bacchetta magica, lo facciamo con i Service e questa è la magia del Rotary.

Noi non abbiamo bisogno di un equipaggiamento particolare, non siamo maghi ma imprenditori, professionisti che il giorno della nostra “spillettatura” abbiamo preso un impegno, Servire al di sopra di ogni interesse personale.

Ovviamente per fare questa “magia” bisogna avere un effettivo numeroso ed efficace ed è proprio per questo motivo che nell’ambito dell’Azione Interna il nostro obbiettivo annuale sarà quello di aumentare il numero dei soci per andare a rafforzare un gruppo che già da anni ha dato prova di saper svolgere egregiamente il proprio dovere.

Per rispondere a questa esigenza si terranno conviviali con relatore, parteciperemo a eventi di importanza culturale come ad esempio il Concorso Letterario “Roncio D’Oro” e molti altri. Passando ai progetti, nell’ambito dell’azione di pubblico interesse quest’anno continuerà il Progetto “Giornate di Prevenzione” in collaborazione con la Croce Rossa Italiana Comitato Ronciglione e Sutri che ha ottenuto un enorme successo e colgo l’occasione per ringraziare i nostri amici medici Rotariani che sono oggi qui presenti e ai quali voglio esprimere tutta la mia gratitudine perché senza di voi tutto questo non sarebbe stato possibile.

Altro progetto che si svolgerà quest’anno sarà quello sul “Disagio Relazionale: nei giovani studenti, nel lavoro, nella famiglia”, progetto al quale abbiamo aderito su proposta del RC Sabina Tevere volto a fronteggiare la necessità di crescere, fin dall’età adolescenziale, persone consapevoli del loro essere e responsabili del loro operato per vivere in un contesto di rispetto reciproco, dove l’incontro con l’altro costituisca un’opportunità di confronto costruttivo.

Voglio Concludere ringraziando da subito tutti i soci e amici del club che mi hanno già dimostrato la loro disponibilità a supportarmi in quest’anno che per me si annuncia complicato.

Sono convinto che lavorando insieme come abbiamo sempre fatto, conseguiremo degli ottimi risultati. 

Non mi resta che augurare buon Rotary a Tutti

Grazie

Riccardo Baldinelli Ferri

Riccardo Baldinelli Ferri - Presidente RC Sutri e Tuscia Ciminia 202-2025 Torna su