stendardo
Torna indietro

Relazione Programmatica 2022 - 2023

Quando il 27 giugno del 2014 mi sono tolto questo collare per consegnarlo all’amico Enrico Cruciani, credevo di aver archiviato una esperienza che, seppur faticosa, era stata comunque bella e ricca. Sono trascorsi 9 anni e mi ritrovo di nuovo ad indossare questo collare, con i nomi di tutti i Presidenti del Club che mi hanno preceduto, simbolo di autorità e di responsabilità. Ed io questa responsabilità la sento tutta, la sento perché siete stati voi ad avermi dato fiducia e stima ed è quindi nei vostri confronti la mia maggiore responsabilità. Eredito un'annata rotariana, quella di Dafne, cui vanno tutti i miei complimenti e la mia ammirazione per aver voluto realizzare un ottimo progetto di grande utilità per il territorio che ci ospita e, cosa ben più importante, nonostante i limiti imposti dalla pandemia, essere riuscita a tenere vivo lo spirito di amicizia che ci accomuna. Sono comunque certo che grazie e quella condivisione che vuole essere il filo conduttore di questo nuovo anno rotariano, grazie a voi tutti e al mio Direttivo, già da ora così presente, i risultati non mancheranno.

Vicepresidente sarà Enrico Cruciani, socio fondatore del Club e Past President nell’anno rotariano 2014/2015. Segretario sarà Enrico Tognoloni, Past President nell’anno rotariano 2015/2016 che mi onora della sua stima e amicizia già da prima che entrambi ci ritrovassimo soci in questo Club ed al quale so di potermi rivolgere per qualsiasi problema. Tesoriere sarà Mariangela Vercalli, della cui capacità non ho alcun dubbio e che in questo anno dovrà gestire le nuove procedure amministrative ed i diversi impegni finanziari del Club. Prefetto, sarà la Past President Dafne Mascioni, ruolo che ha egregiamente ricoperto in passato e che, nonostante i suoi molteplici impegni di lavoro non ha esitato a mettersi al servizio del Club. Completeranno il Consiglio Direttivo in qualità di Consiglieri:  Giulia Geraldini, socio fondatore del Club. La sua esperienza sarà di grande utilità.  Il Past President e Socio Fondatore Bruno Nigro  Il Past President Davide Scarsella.

Commissioni

Enrico Tognoloni coordinerà, con occhio vigile, la “Commissione Amministrazione”.

Bruno Nigro gestirà la “Commissione Effettivo”, con una particolare attenzione per le ammissioni dei nuovi soci. Ce ne dovranno essere e non occorre che vi ricordi l'importanza e la delicatezza dell'argomento; dedicheremo loro tutte le nostre risorse per far si che possano inserirsi appieno e nel più breve tempo possibile. Sarà quindi impegno di ognuno di noi proporre nuovi soci che abbiano le qualità adatte a far parte del Rotary e del Club, prima tra tutte lo spirito di servizio.

Sarà sempre Bruno Nigro, coadiuvato da Anita Mattei, Presidente Eletto, alla quale farà da mentore, a gestire la realizzazione dei Progetti, Anita, quest’anno, dovrà fare tutte le esperienze che le saranno utili per l’impegno del prossimo.

Sabina Lucangeli affiancata da Riccardo Baldinelli Ferri sarà responsabile per la Fondazione Rotary, Compito della Commissione sarà l’organizzazione di eventi per la raccolta fondi destinati alla stessa e che, a loro volta, consentono anche di avere finanziamenti. Ruolo della commissione sarà inoltre, in collaborazione con la Commissione Progetti, quello di accertare che i progetti del Club possano rientrare tra quelli finanziabili dalla Fondazione.

A Loredana Vaccarotti coadiuvata da Tommaso Valeri farà capo la Commissione Immagine Pubblica e Comunicazione. Sappiamo tutti quale importanza riveste per il Club le relazioni con i media, con le Istituzioni e con gli altri Club del territorio.

Sarà quindi indispensabile una stretta collaborazione tra tutte le Commissioni affinché tutte le attività e gli obiettivi del Club siano frutto di collaborazione e condivisione. Una squadra perfetta!

Dire Rotary vuol dire, innanzi tutto, servizio e molti di voi sono già al corrente dell'idea del principale servizio del prossimo anno, il progetto “Scuola e Natura”. Grazie alla collaborazione del Comune di Ronciglione e della Dott.ssa Stefania Zega, Dirigente dell’Istituto Comprensivo M. Virgili di Ronciglione, il Progetto ha quale scopo la realizzazione, in un’area attualmente adibita a prato, di un’aula immersa nel verde. Gli esperti ci dicono che fare lezione all’aria aperta come prima cosa favorisce lo sviluppo della creatività, aumenta la concentrazione e il benessere psicofisico degli allievi, contribuendo allo stesso tempo alla socialità.

Continueremo a sponsorizzare il “Concorso Legalità e Cultura dell’Etica”, edito dal Distretto 2080 del R.I., che molte soddisfazioni ci ha dato in questi anni grazie all’impegno appassionato dell’amica Prof.ssa Sara Petracca. Quanto sopra, perché i giovani sono il nostro futuro ed investire su di loro, è il miglior servizio che si possa fare. Contribuiremo anche alla realizzazione di progetti dei Club amici, progetti sul territorio e non, ma che comunque hanno quale obiettivo quello di realizzare la missione del Rotary. Durante l'anno, ovvero "in corso d'opera" altre occasioni e idee di servizio non mancheranno e faremo certamente il possibile. Attraverso una politica di diffusione e di divulgazione (materiale informativo, articoli sulla stampa web e cartacea, organizzazione e partecipazione ad eventi), dovremo far conoscere alla comunità che ci ospita il vero volto del Rotary, i suoi scopi e la missione che lo contraddistingue: Servire al di sopra di ogni interesse personale. Quando nel giugno del 2007, sono entrato a far parte della grande famiglia del Rotary come socio di questo Club, ero molto contento e gratificato. Stasera ho l'onore di parlarvi da Presidente del Club e se vi dico che, grazie a quella condivisione di cui vi ho parlato, sono convinto che tutti assieme ce la faremo, non sono parole di circostanza, perché io ci credo veramente. Jennifer Jones, prima donna eletta presidente internazionale del Rotary ha così sintetizzato il significato del logo e del motto di questo nuovo anno rotariano 2022-2023 “Immaginate un mondo che merita il meglio di noi dove ci alziamo ogni giorno sapendo che possiamo fare la differenza". Buon Rotary a tutti.

Franco

Francesco Lo Nobile - Presidente RC Sutri e Tuscia Ciminia 2022-2023 Torna su