stendardo
Torna indietro

Relazione Programmatica 2023 - 2024

Cari amici, prima di iniziare la mia relazione permettetemi di ringraziare tutti voi qui presenti questa sera, testimoni della tradizionale cerimonia del ‘passaggio della campana’ che mi investe nel ruolo di presidente di questo Club che con grande entusiasmo e con grande umiltà mi accingo a rappresentare. Quando due anni fa mi avete votato ed eletto a questo ruolo ho avuto una duplice reazione: da una parte una grande gratitudine per la fiducia riposta nella mia persona, poiché era solo poco più di un anno che ero diventata socia, dall’altra un grande timore per non deludere le vostre aspettative. A tal proposito, ho un ricordo bellissimo della nostra cara amica e socia fondatrice Giulia, scomparsa da poco, la quale, vedendomi piuttosto perplessa, mi prese la mano e mi disse: ‘Ce la farai benissimo e noi ti saremo vicini’. Questo è uno dei più bei ricordi che conservo di lei! Da quel giorno è iniziato per me un lungo percorso formativo e voglio per questo ringraziare i miei preziosi mentori: Franco, Bruno, Dafne e Riccardo, i quali con pazienza, diligenza e competenza non mi hanno mai lasciata sola in questa formazione rotariana. Il ruolo di presidente è sicuramente un ruolo importante per un Club, ma trova ragione di esistere solo alla luce della collaborazione di TUTTI i soci! Si!! Collaborazione da parte di tutti, perché ognuno di voi è un tassello fondamentale per la nostra missione.

Per usare una metafora nautica, il nostro Club lo immagino come una piccola barca, ricca di progetti preziosi che devono arrivare in porto: io posso esserne il timone, ma se solo un pezzettino di legno viene a mancare, la barca rischia di affondare. Ognuno di voi è un tassello fondamentale, ognuno di voi è importante, ogni vostra idea, consiglio o aiuto sarà prezioso e apprezzato. Una delle priorità che mi propongo per questo anno è quello di continuare a far conoscere il Rotary e le sue finalità, ad iniziare dal nostro territorio, dalle nostre amministrazioni, dalle associazioni di volontariato, dai cittadini stessi, spogliandolo di quella veste elitaria di cui viene spesso erroneamente ‘addobbato’. Vorrei far conoscere questa meravigliosa famiglia a tutti, così da accogliere coloro che vorranno condividere con noi lo SPIRITO DI SERVIZIO: perché noi siamo principalmente dei servitori, e questo non dobbiamo dimenticarlo, persone che mettono al servizio degli altri la propria professionalità e la propria competenza nei più svariati ambiti.

Oggi più che mai c’è bisogno di donare e di donarsi e noi rotariani abbiamo deciso di fare questo, al di là di ogni inclinazione politica, etnia o credo religioso. Noi siamo qui perché vogliamo, come dice il nostro motto, “servire al di là di ogni interesse personale” ricordando le parole di un grande uomo, Papa Francesco che ‘una vita senza servizio è una vita che non serve’. Quindi cari amici, mi auguro un anno ricco di progetti e di amicizia da realizzare insieme DIVERTENDOCI, perché alla base di tutto deve esserci per ognuno di noi il piacere di stare insieme. Voglio ringraziare tutti i presidenti che mi hanno preceduta perché mi hanno lasciato un Club, seppur piccolo numericamente, molto unito e saldo nei valori rotariani. Prima di concludere la mia relazione programmatica voglio presentare la mia magnifica squadra: Presidente eletto, Riccardo Baldinelli, amico e persona fidata, colui che mi ha presentato a questa grande famiglia, credendo in me e nelle mie capacità e con il quale vorrei intraprendere il viaggio di questo anno in collaborazione e in equilibrio per la continuità del prossimo. Vice Presidente, Enrico Cruciani, socio fondatore del Club, caro amico e persona stimata, presente e sempre pronto alla collaborazione. Segretario, Francesco Lo Nobile, persona affidabile e competente, che mi aiuterà a garantire che le attività del Club si svolgano nel modo più efficiente possibile. Tesoriere, Mariangela Vercalli, le cui capacità sono state dimostrate da anni. Grazie al suo lavoro Mariangela, con l’aiuto di Bruno e Riccardo, è riuscita nella grande impresa di fondare un’ASSOCIAZIONE che tra i tanti vantaggi che apporterà al Club ci permetterà di accedere ai bandi come enti del terzo settore e di versare, ad iniziare da questo anno, il 5 per mille. Approfitto di questo momento per ringraziare lei, Bruno e Riccardo ufficialmente a nome di tutto il Club. Prefetto, sarà Dafne Assunta Mascioni, nel ruolo che ha egregiamente ricoperto più volte. Dafne non ha mai esitato a mettersi al servizio del Club.

Consiglieri:

- Enrico Tognoloni, Nonostante sia una persona che ho conosciuto solo da pochi anni, si è sempre dimostrato un valido e prezioso aiuto, una persona su cui poter contare.

- Loredana Vaccarotti, pur con i suoi molteplici impegni, non ha mai esitato a mettersi a disposizione del Club.

- Bruno Nigro, socio fondatore. A Bruno, mio stimatissimo parente, ma ancor prima amico, vorrei dedicare un ringraziamento particolare. A lui, infatti, devo gli insegnamenti più profondi volti alla conoscenza della grande macchina rotariana. Con la sua passione, il suo buon umore e la sua competenza Bruno mi ha donato entusiasmo e mi ha indirizzato al cuore della mission del Rotary.

Commissioni AMMINISTRAZIONE DEL CLUB Enrico TOGNOLONI Assiduità – Annuario Controllo Gestione/Sito Web EFFETTIVO - FORMAZIONE - LEADERSHIP Bruno NIGRO Ammissione/Conservazione Soci Istruzione/Formazione/Informazione Soci FONDAZIONE ROTARY Riccardo BALDINELLI FERRI Controllo Raccolta/Versamento Fondi Borse di Studio PROGETTI DI SERVIZI Bruno NIGRO – Riccardo BALDINELLI FERRI Sviluppo Economico/Comunitario Acqua – Fame – Prevenzione/Cura Malattie Educazione di Base/Alfabetizzazione IMMAGINE PUBBLICA – COMUNICAZIONE Loredana VACCAROTTI Relazioni con i media • Pubblicità e marketing Social media - Rapporti con Istituzioni ORGANIZZAZIONE EVENTI Assunta Dafne MASCIONI

PROGETTI E PROPOSTE

- Progetto ‘Scuola e Natura’ – donazione di un’aula all’aperto all’ Istituto Comprensivo di Ronciglione (Novembre)

- Roncio d’Oro – collaborazione con il Centro Ricerca e Studi di Ronciglione per il premio letterario nazionale (Ottobre)

- Progetto in collaborazione con il Rotaract di Roma: - Body Shame – (psicologi) per la scuola secondaria di primo grado (da concordare con le scuole)

- Aiutiamo il Libano- in collaborazione con alcuni Club di Roma - Libano sta affrontando una delle dieci più gravi crisi economiche e finanziarie pagando anche le conseguenze dell’emergenza umanitaria e del peso dei rifugiati arrivati da Siria e Iraq, impossibile da sostenere per un Paese di pochi milioni di cittadini.

Con il progetto sugli aiuti in Libano concludo la mia relazione ricordando il tema presidenziale dell’A. R. 2023/2024 del Presidente eletto del Rotary International Gordon R. McInally. Creiamo speranza nel mondo. “Dobbiamo dare speranza", ha dichiarato “La pace è il terreno dove la speranza mette radici". Buon Rotary a tutti!

Anita

Anita Mattei - Presidente RC Sutri e Tuscia Ciminia 2023-2024 Torna su